1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
 
  
I fronti di guerra: gli antefatti

I fronti di guerra: gli antefatti

Dopo le dichiarazioni di guerra, avvenute quando l'erede al trono asburgico venne assassinato a Sarajevo, le potenze europee si schierarono su fronti opposti.

http://www.oilproject.org/lezione/riassunto-prima-guerra-mondiale-battaglia-verdun-somme-dardanelli-7190.html

Nella video-lezione a questo link puoi scoprire molti dettagli interessanti in una buona sintesi.
La Triplice Alleanza (Impero austro-ungarico, Impero tedesco, Italia), era un patto difensivo che era stato stipulato nel 1882. In base a tale patto, l'Italia poté rifiutarsi di entrare in guerra subito, al fianco delle "alleate", dato che la guerra era stata dichiarata dall'Austria: quindi non si trattava più di un'alleanza difensiva, ma di un'alleanza offensiva.
In Italia si aprì una polemica tra chi voleva entare in guerra con la Triplice Intesa (Gran Bretagna, Francia, Impero russo) e chi voleva astenersi dal farlo (il partito dei "neutralisti"). Vinsero i primi e il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra con l'Intesa, ritirandosi dalla Tripice Alleanza che era sempre stata vista come assurda, dato che per tutto l'Ottocento il regno dei Savoia aveva combattuto gli Austriaci. Essenzialmente si volevano riconquistare quelle terre italiane che non erano state liberate dalle tre guerre d'indipendenza (Trento, Trieste, Istria, Dalmazia e Dodecaneso). Per questo la Prima guerra mondiale è considerata da alcuni storici (passati) come "la quarta guerra d'Indipendenza".
L'Impero ottomano entrò in guerra contro l'Intesa nell'ottobre del 1914.
Alla fine del 1914 abbiamo quindi tre fronti di guerra: il fronte occidentale, quello orientale e quello meridionale.
Del fronte meridionale non parleremo perché fu essenzialmente una questione politica. Per quanto riguarda le personalità di rilievo che puoi ricordare in questo contesto, ti consigliamo di guardare "Lawrence d'Arabia": da questo straordinario film potrai capire molto sulle ragioni per le quali gli Inglesi combattevano i Turchi ed appoggiavano gli Arabi.
Devi infine ricordare che nel 1917 avvenne la Rivoluzione russa: l'Impero russo si ritirò dal conflitto, per tentare di annientare la grande rivoluzione che Lenin aveva portato nel suo cuore (non riuscendoci) e si chiuse il fronte orientale. Per questo motivo avvenne il disastro di Caporetto (vedi pagina su questo avvenimento). Sempre nel 1917 gli USA entrarono in guerra, decidendone definitivamente l'esito.